Aggiornamento meteo 21/12

AGGIORNAMENTO METEO 21/01/2021
PEGGIORAMENTO DI STAMPO ATLANTICO IN ARRIVO. PIOGGE, FORTI VENTI E TEMPERATURE MITI
L’interlocutoria giornata odierna, caratterizzata da nuvolosità sparsa e una debole ventilazione di libeccio, è il preludio di un’imponente discesa nord-atlantica che sortirà i suoi effetti su tutto il centro-nord Italia a partire dalle prossime ore.
L’impulso perturbato in seno ad una vasta area depressionaria sulle coste occidentali norvegesi favorirà la formazione di un minimo di bassa pressione secondario tra il mar Ligure e le coste meridionali francesi che invierà un fronte precipitativo molto esteso in direzione del centro-nord della Penisola.
Le correnti meridionali, almeno inizialmente, faranno aumentare le temperature su valori ampiamente sopra le medie del periodo, poi l’entrata di aria più fredda di estrazione polare farà scendere di nuovo i termometri. Quota neve quindi inizialmente molto alta, poi in calo nella giornata di Sabato attorno ai 1200/1400 metri. Ventilazione moderata/forte da Libeccio.
VENERDÌ 22 GENNAIO 🌧️
Cielo molto nuvoloso o coperto. Prime deboli precipitazioni in prima mattinata, poi breve pausa. A seguire nuova recrudescenza delle piogge estese, anche di forte intensità, nel corso delle ore pomeridiane, che proseguiranno a fasi alterne fino alla tarda serata.
TEMPERATURE: miti ovunque. Minime intorno ai 10° in valle Umbra.
VENTI: moderati/ forti da Sud-ovest
AVVISI: fare attenzione su tratti stradali esposti alle forti raffiche di Libeccio. Le piogge unite allo scioglimento del manto nevoso provocheranno un importante ingrossamento dei corsi d’acqua.
SABATO 23 GENNAIO 🌦️
Giornata instabile, con precipitazioni a carattere sparso su tutto il territorio. Quota neve in calo intorno ai 1200/1400 metri.
TEMPERATURE: in calo
VENTI: deboli/moderati di Libeccio.
141274361_107926277955499_971945563164414536_n

Lascia un commento